L’ISOLA D’ELBA – UN PEZZO DEL NOSTRO CUORE

Ebbene sì, in questa piccola isola del mar Tirreno ci abbiamo lasciato una parte del cuore!

Ci siamo stati due volte ma presto vorremmo trovare l’occasione per tornare in questa splendida terra.

E’ raggiungibile via mare dal porto di Piombino in un’ora con diverse compagnie, noi abbiamo viaggiato con la Toremar sulla tratta Piombino-Portoferraio.

Il mare splendido, la natura incontaminata e il relax che si trova sull’Elba, soprattutto fuori stagione, sono impareggiabili.

Abbiamo campeggiato nel Camping Laconella, un campeggio modesto, ma perfetto per noi in quanto molto sillenzioso e pulito con due affacci direttamente sul mare, uno sulla spiaggia di Lacona e uno su quella di Laconella. Una volta preparato il nostro “campo base” con tanto di tenda, tavolini, fornelli e tutto l’occorrente per vivere al meglio l’esperienza del campeggio….siamo pronti per iniziare ad esplorarla!

523208_4587584017099_1840397641_n
Campo base!

Non ci vogliamo soffermare sulle spiagge, su internet abbondano descrizioni e informazioni su ogni meravigliosa spiaggia dell’isola d’Elba. Sono tutte magnifiche e varie: quelle sabbiose di Lacona, quelle di ciottoli bianchi di Portoferraio (la nostra preferita: Sottobomba!), quelle di scogli di Sant’Andrea o quelle più mondane che si trovano dopo Marina di Campo (Fetovaia, Cavoli e Seccheto, da evitare in agosto per il grande affollamento)

sottobomba
Il Mare di Sottobomba

Perdetevi lungo la costa, fermatevi ad osservare i meravigliosi scorci che questa perla vi può regalare, prendetevi tempo per assaporare tutto ciò che l’Elba può offrire!

Fate un giro nella romantica Capoliveri gustando un fritto di Paranza in centro oppure andate a mangiare al superlativo Ristorante Casanova! Capoliveri è un antico borgo medievale arroccato su una collina, da cui si può godere di un bellissimo panorama. Troverete ristoranti, bar, negozietti tipici e tutto quello che si può chiedere ad una deliziosa serata estiva.

lacona
Lacona dall’alto!

Marina di campo è il paese dove invece si concentra la movida elbana, non perdetevi una serata sorseggiando un cocktail nel locale Giannino Live Music, ascoltando un po’ di musica dal vivo. Non è proprio il top per chi è abituato a serate nella zona di Milano, ma è un locale storico, e probabilmente unico nel suo genere, dell’isola d’Elba. Insomma, non è il massimo ma noi abbiamo passato una serata divertentissima!

Durante la nostra prima visita in questa stupenda isola abbiamo avuto la fortuna di assistere alla rievocazione dell’Innamorata, una festa che si tiene ogni anno, per l’appunto, sulla spiaggia dell’Innamorata, frazione di Capoliveri. Le 1000 torce illuminano la spiaggia, i figuranti con vestiti d’epoca partecipano ad una fiaccolata. La leggenda narra che Lorenzo e Maria, due innamorati ostacolati dalle famiglie, erano soliti frequentare questa spiaggia fino a che un gruppo di pirati rapì Lorenzo e il suo corpo fu gettato in mare. Maria si tuffò nelle acque ma riemerse solamente il suo scialle chiamato la “Ciarpa”. La rievocazione prevede che una ragazza, che impersona Maria, si tuffi e lasci la “Ciarpa” in mare dando via alla “Disfida della ciarpa” durante la quale le quattro imbarcazioni a remi delle contrade si sfidano per recuperare questo scialle; il vincitore potrà eleggere la ragazza che impersonerà Maria l’anno successivo.

I fuochi d’artificio e la musica fanno proseguire questa serata davvero unica.

 

 

Portoferraio, luogo di esilio di Napoleone Bonaparte, è un’altra bellissima città il cui centro storico è raccolto nelle mura. Consigliamo una cena nel delizioso Agriturismo di Montefabbrello.

Se avete in programma un viaggio su questa isola meravigliosa, potete affidarvi anche al sito www.isoladelba.toscana.it  Troverete consigli su hotel, ristoranti e luoghi da non perdere.

 


Per qualsiasi consiglio o informazione, contattateci all’indirizzo mail lefuoriufficio.travel@gmail.com


 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: