CASCATA DEL CENGHEN: I SEGRETI DELLE MONTAGNE

Un percorso trekking fatto per chi, stanco della routine della settimana milanese, vuole trascorrere una giornata nella natura senza andare troppo lontano. Vi parliamo della passeggiata alla Cascata del Cenghen, proprio sopra Abbadia Lariana, in provincia di Lecco, che si snoda attraverso la Val Monastero.

Il percorso è adatto a tutti, in quanto si susseguono sentieri in piano o di lieve inclinazione e mulattiere panoramiche.

CONSIGLIO DELLE FUORIUFFICIO: il sentiero è sconnesso in alcuni punti, meglio non affrontarlo con un passeggino. Vi consigliamo marsupi o zaini da trekking per bambini.

CASCATA DEL CENGHEN: DA DOVE SI PARTE?

Per raggiungere la Cascata del Cenghen, ci sono varie possibilità: potete partire direttamente da Linzanico, proprio di fianco alla piazzetta del lavatoio, oppure intraprendere il sentiero che abbiamo percorso noi da Abbadia Lariana incontrando anche un tratto del Sentiero del Viandante. In entrambi i casi il tempo di percorrenza è di circa 2 ore e mezza.

CASCATA DEL CENGHEN: IL PERCORSO DA ABBADIA LARIANA

Lasciate la macchina nel parcheggio a pagamento di Via per Novegolo. Il costo è di 5 euro per tutto il giorno, più conveniente del gratta&sosta se la vostra intenzione è quella di trascorrere più di 3 ore alla cascata.

Proprio di fronte al parcheggio, sulla sinistra, noterete un sentiero: è una delle tante ramificazioni del famoso Sentiero del Viandante. Da qui inizia la nostra passeggiata verso la Cascata del Cenghen.

Seguite la strada asfaltata fino alla Chiesa di San Giorgio ammirando qualche scorcio sul lago che si apre di tanto in tanto alla vostra sinistra.

Arrivati alla fontana della chiesetta prendete il sentiero ciottolato che sale verso destra. Passerete accanto ad alcune case fino a raggiungere un campo: da qui tenete sempre la destra ai bivi che incontrerete. Seguite il sentiero attraversando la SS36 fino a Crebbio. Attraversate la strada e tenete la destra fino alla chiesa del paese.

Qui prendete Via Benvenuto e seguite il percorso 5A. Troverete le indicazioni per la cascata, non vi preoccupate!

Se volete fare una sosta, vi consigliamo di fermarvi al Ristoro La Perla per poi continuare sul sentiero immerso nel bosco. Dal ciottolato di paese passiamo al sentiero di montagna: ci stiamo avvicinando alla Cascata del Cenghen!

Attraversate il borgo di Calech affacciato sul lago di Como; da qui la vista è davvero incantevole.

Ad un certo punto, il sentiero incontrerà una deviazione: voi continuate sempre dritto fino a raggiungere il letto del torrente e, infine, la Cascata del Cenghen. I suoi 50 metri di altezza vi lasceranno senza parole!

Per la discesa, abbiamo cambiato itinerario: ripreso il sentiero della salita, superato il piccolo borgo di Calech con le sue case di pietra, troverete una deviazione sulla sinistra che vi porterà dritti alla piazza del lavatoio a Linzanico, frazione di Abbadia Lariana.

Da qui, una serie di curve su strada asfaltata vi condurranno esattamente al parcheggio di Via Novegolo.

Molte volte ci sono dei luoghi incantevoli proprio dietro l’angolo, basta solo scoprirli!

Se avete bisogno di ulteriori informazioni, non esitate a contattarci! Saremo felici di potervi aiutare!

DO YOU LIKE IT? SHARE IT!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: