BAGAGLIO A MANO: I NOSTRI CONSIGLI

Viaggiare leggeri ormai è un must. Se come noi sei abbonato ai viaggi low cost, vogliamo darti alcuni consigli per viaggiare con solo un bagaglio a mano.

Innanzitutto premettiamo che, ormai, ogni compagnia aerea low cost ha i propri limiti in termini di peso e misure per i bagagli che possono essere portati a bordo. Vi consigliamo, però, di dare anche un’occhiata al sito ufficiale ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile)

Le dimensioni del bagaglio a mano

Tra le principali compagnie low cost, le dimensioni standard dei bagagli da portare in cabina sono 55x40x20 cm. Ma ci sono alcune eccezioni tra cui EasyJet e Wizz Air, le quali permettono di portare a bordo bagagli a mano di dimensioni pari a 56x45x25 cm. Tra tutte le eccezioni bisogna menzionare Ryanair che ha da poco modificato le regole per l’imbarco dei bagagli a mano. Le dimensioni consentite sono davvero ristrette : 35x20x20 cm. Come si fa?! Per di più, se si vuole portare in cabina un bagaglio a mano dalle dimensioni decenti (55x40x20 cm) è OBBLIGATORIO acquistare il biglietto priority comprensivo del bagaglio. A questo proposito ci sono state tantissime polemiche (anche nostre), ma purtroppo è diventata una prerogativa della compagnia. Se non si acquista il biglietto priority e si vuole portare a bordo il bagaglio, verrà applicato un supplemento (una sorta di multa) come se portaste con voi un bagaglio da stiva! Quindi meglio acquistarlo subito, si risparmia indubbiamente.

Il peso del bagaglio a mano

La maggior parte delle compagnie aree low cost consentono di portare a bordo un bagaglio a mano di peso complessivo tra 8 e 10 Kg.
Anche in questo caso abbiamo un’eccezione: EasyJet e Iberia non impongono limiti di peso, ma ovviamente, sottintendono che i passeggeri debbano riuscire a riporre il bagaglio nelle cappelliere. Non vi consigliamo quindi di riempirlo troppo, 30Kg sono difficili da sollevare poi! 🙂

Come organizzare al meglio il nostro bagaglio a mano

La cosa estremamente difficile del viaggiare con il solo bagaglio a mano è sicuramente farci stare tutta la casa in uno spazio ristretto!
Il nostro consiglio è SCEGLIERE LO STRETTO INDISPENSABILE a livello di abbigliamento (messaggio rivolto a tutte noi signorine in particolare).
Oltre alla tecnica di arrotolare le magliette e incastrare i calzini negli angoli, vi diciamo un segreto che abbiamo applicato nei nostri ultimi viaggi aerei: prendete delle buste trasparenti (IKEA ne ha di tutte le dimensioni) e selezionate un cambio completo da infilarci. Questa soluzione è davvero comoda per chi, come noi, odia tirare fuori tutto mille volte dal bagaglio! Almeno si ha sempre l’abbinamento già pronto per l’uso 😉

Ultimamente ci siamo imbattute, infine, in “kit organizers” per bagaglio molto utili che rendono ordinata e ben distribuita la valigia. Vi lasciamo un link dove potete trovare accessori e clothes organizers molto carini – airplanemode

Dramma della preparazione : LIQUIDI A BORDO!

Parola d’ordine : 100 ml
Il trasporto dei liquidi in aereo è sempre una faccenda scomoda. La regola in vigore è che se si vogliono trasportare dei liquidi all’interno del bagaglio a mano, essi non devono superare la quantità di 100 ml per confezione fino ad un totale di 1 litro. I liquidi devono essere inseriti in una bustina trasparente chiusa e mostrata alla sicurezza aeroportuale al momento del controllo pre-imbarco. Una volta superata quella soglia, ogni altro liquido acquistato al duty free o nei negozi dell’aeroporto è ammesso in cabina.

Va da sé che, oltre i liquidi, sono vietati a bordo del velivolo oggetti affilati, forbici, coltelli… insomma contundenti!

Speriamo di avervi dato dei consigli utili per il vostro prossimo viaggio leggero!
Low cost e organizzati si può, non dimenticatelo!

Una risposta a "BAGAGLIO A MANO: I NOSTRI CONSIGLI"

Add yours

  1. Qualche settimana fa ho scoperto che anche Alitalia fa pagare il bagaglio da stiva, e per di più per una tratta intercontinentale. Così ho deciso che anche per il prossimo viaggio di una settimana partirò con il bagaglio a mano! Devo procurarmi le bustine organizers perché di solito arrotolo tutto e non le uso.
    Buona pasqua 😊

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: