IN GIRO PER L’ITALIA: LA SARDEGNA

A seguito delle disposizioni governative riguardanti la situazione sanitaria che ha colpito l’Italia e il mondo interno nel 2020, purtroppo, dovremo ridimensionare i nostri viaggi nel cassetto, ma senza rinunciare a visitare e conoscere. Abbiamo pensato che fosse il momento giusto per rivalutare la nostra terra, dare un’occasione in più alla nostra cara Italia per risollevarsi. E quale modo migliore se non viaggiare lungo tutto lo stivale?

Vi presenteremo una carrellata di luoghi particolari da poter visitare nelle prossime vacanze italiane. Seguiteci in questo itinerario tutto italiano!

SARDEGNA: LA COSTA SMERALDA

La Costa Smeralda, situata sul litorale nord-orientale della Sardegna, offre spiagge da sogno accarezzate da un mare cristallino. Dopo tutto, sull’intera isola si gode di questa bellezza! La Costa Smeralda è conosciuta, in modo particolare, per una spumeggiante vita notturna nei locali più alla moda di Porto Cervo, ma anche per le bellissime calette dell’arcipelago della Maddalena.

Vi consigliamo di progettare una visita alla famosa isola di Caprera. Qui è obbligatoria una tappa alla spiaggia del relitto e a Cala Coticcio, la quale si può raggiungere sia via mare che via terra, attraverso un sentiero non troppo inerpicato. Credeteci, ne vale assolutamente la pena! Non meno importante l’isola di Tavolara, altro luogo magico del litorale della Costa Smeralda.

SARDEGNA: COSA VISITARE SULLA COSTA EST

La costa orientale della Sardegna si estende per moltissimi chilometri alternando un paesaggio caratterizzato da coste basse e un altro fatto di falesie a picco sul mare. Secondo il nostro punto di vista, è proprio questo il bello del Golfo di Orosei, di cui ci siamo innamorate molti anni fa. Qui potrete approdare sulle più belle baie sarde tra cui Cala Gonone e la splendida Cala Luna.

Vi consigliamo, senza dubbio, una gita in barca (ne organizzano molte durante il periodo estivo) per godere delle meraviglie della costa; non parliamo solo di calette nascoste, ma anche attrazioni quali la Grotta del Fico, davvero molto suggestiva. L’oriente sardo è fatto anche di lunghe e spettacolari passeggiate; per gli amanti del trekking consigliamo di percorrere il sentiero verso Cala Goloritzè oppure il famoso Selvaggio Blu, uno dei percorsi di trekking più impegnativi e panoramici d’Italia.

Se possiamo darvi un altro consiglio, anche una gita sopra i tetti di Baunei al tramonto non è da sottovalutare, come anche una passeggiata al Golgo. Qualche amico sarà lì ad aspettarvi!

Scendendo più a sud, invece, incontrerete le spiagge che ci hanno rubato il cuore: da Cala Moresca a Cea fino alla spiaggia della Torre di Barì.

Visualizza questo post su Instagram

Mare profumo di mare! Magaaari avessimo il mare a portata di mano in queste giornate calde e afose! ⛵ Stiamo contando i giorni che ci separano dalle ferie e non vediamo l’ora di tornare nel nostro posto del cuore in Sardegna: Cea. La spiaggia dal mare cristallino si trova in ogliastra, a pochi passi da Arbatax. Per chi ama lo snorkeling è uno dei posti più belli, ve lo consigliamo! E voi siete mai stati in Sardegna? Se sì, avete un posto del cuore in questa splendida isola? ——————————————————- 🇬🇧 We’d love to have the sea nearby on these hot and sultry days! We are counting the days that separate us from the holidays and we look forward to returning to our place of heart in Sardinia: Cea. The crystal clear-sea beach is located in Ogliastra, near Arbatax. For those who love snorkeling is one of the most beautiful places, we recommend it! And have you ever been to Sardinia? If so, do you have a place of heart on this beautiful island? . #sardegna #igersardegna #sardegnaofficial #sardegnagram #sardegna_reporter #sardegnageographic #specialesardegna #traveling_sardegna #volgosardegna #new_photosardegna #sardegna_illife #sardegnaterraemare #unionesarda #vivosardegna #focusardegna #italian_places #lanuovasardegna #yallersitalia #yallerssardegna #thehubsardegna #visitsudsardegna #sardiniacoast_photogroup #kings_sardegna #alluring_sardegna #ig_sardinia #ig_sardegna

Un post condiviso da ʟᴇ ғᴜᴏʀɪ ᴜғғɪᴄɪᴏ 🌍✈️ (@lefuoriufficio) in data:

//www.instagram.com/embed.js

SARDEGNA: LA PUNTA PIU’ A SUD

Come facciamo a non consigliarvi una gita sulle splendide isole di San Pietro e Sant’Antioco? La prima accoglie i turisti con il suo particolarissimo borgo di Carloforte che bisogna obbligatoriamente visitare. Anche a sud, quindi, troviamo calette meravigliose e spiagge bagnate da un mare cristallino partendo da Santa Margherita di Pula fino alla famosa spiaggia di Tuerredda. Il colore turchese del mare e l’atmosfera di queste baie vi faranno innamorare.

Per una tappa storica e culturale, vi segnaliamo che nel sud della Sardegna si trovano moltissimi siti archeologici, tra cui quello di Nora, forse il più famoso. Ultime note, ma senza nulla togliere in bellezza, vi raccomandiamo Villasimius e Costa Rei. Una descrizione approssimativa non gli renderebbe onore: visitatela e poi ci racconterete.

SARDEGNA: COSA VISITARE SULLA COSTA OVEST

Questa parte dell’isola è sicuramente la meno affollata, la meno battuta e di “movida” non se ne trova molta. Possiamo consigliare, quindi, una vacanza con grandi dosi di relax e passeggiate immerse nella natura incontaminata. Se siete sulla costa ovest della Sardegna, non potete mancare di visitare la bellissima Oristano e il suo golfo. Insieme ad essa, poco distante, si trova l’area protetta della penisola di Sinis Mal di Ventre, un luogo da non perdere per il panorama di cui si gode da ogni angolo e le spiagge meravigliose di cui si caratterizza. Spostandosi più verso nord, troverete molte città e borghi da visitare.

Il primo che vi consigliamo di vedere è Bosa: passeggiate tra le casette colorate del borgo fino a raggiungere Ponte Vecchio. Romanticismo puro! La seconda città che vi consigliamo di visitare è Alghero, tesoro della costa ovest della Sardegna insieme al vicino promontorio di Capo Caccia dove si nasconde la bella Grotta di Nettuno. Assolutamente da visitare!

SARDEGNA: LE SPLENDIDE SPIAGGE DEL NORD

Le spiagge della costa nord occidentale della Sardegna sono tra le più rinomate dell’isola. Sarà forse per la loro sabbia bianca? Qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Partiremmo a raccontarvi della spiaggia La Pelosa, La Pelosetta per poi sbarcare a Stintino, proprio di fronte all’Isola dell’Asinara.

foto web

Incantevoli! Poco più verso est troviamo altre due tappe che, secondo noi, meritano di essere viste: la prima è Castelsardo. Qui, addentrandosi di qualche chilometro sull’isola, potrete visitare alcuni nuraghi e la famosa roccia dell’elefante. Davvero suggestiva. La seconda tappa che vogliamo citare è Santa Teresa di Gallura.

COME RAGGIUNGERE LA SARDEGNA

L’isola sarda è raggiungibile in nave. Noi la preferiamo all’aereo. Ecco i principali porti da cui poter imbarcarsi:

  • Genova;
  • Livorno;
  • Piombino;
  • Civitavecchia;
  • Napoli;
  • Palermo.

I porti di arrivo sono: Porto Torres, Santa Teresa di Gallura, Golfo Aranci, Olbia, Arbatax e Cagliari.
Attenzione!! Non tutte le compagnie svolgono le rotte su tutti i porti. Controllate bene il punto di arrivo e di partenza. Questo sito che vi lasciamo, vi sarà utile per scegliere la tratta migliore al miglior prezzo.

In aereo: i principali aeroporti in Sardegna sono Olbia, Alghero e Cagliari. Trovare l’offerta giusta con le compagnie low cost non sarà difficile.

L’Italia è una terra dalle mille sfaccettature, abitata da culture e tradizioni differenti. L’Italia è un paese ricco di bellezze da scoprire. Per quest’anno, non tentiamo il giro del mondo, visitiamo i nostri luoghi e le nostre meraviglie italiane. Non ce ne pentiremo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: