Abbazia di Piona

Se vi trovate vicini al lago di Lecco e avete voglia di silenzio, pace e tranquillità, vi consigliamo di andare a fare visita all’abbazia di Piona.
Di stile romanico, è tutt’ora abitata da monaci circestensi che suddividono la loro giornata tra preghiera e lavoro manuale.
È raggiungibile arrivando a Colico (LC) e seguendo le indicazioni per l’abbazia, dotata di un comodo parcheggio gratuito proprio davanti all’ingesso.
A sinistra dell’entrata è presente un negozio dove vengono venduti prodotti monastici tra i quali miele, caramelle e tisane. Fiore all’occhiello sono i famosi liquori, davvero buonissimi, venduti singolarmente o in confezioni regalo. Il nostro preferito è sicuramente l’amaro alle erbe dalle proprietà digestive, il San Bernardo. Ogni volta che ci troviamo in zona non ci facciamo scappare l’occasione di andarne a comprare una bottiglia!! Famosissime anche le gocce imperiale che hanno una gradazione alcolica di 90° (ecco, queste per noi sono un po’ “troppo” 🙂
Vi immergere in un’atmosfera mistica, passeggiando nei giardini, visitando la chiesa e il meraviglioso chiostro oltre ad ammirare il lago di Como dall’alto.
Il nome ufficiale di questa Abbazia è “Priorato di Piona” e si hanno notizia della sua esistenza già dal VII sec dc.
I monaci fanno un egregio lavoro di manutenzione della struttura, tutto è pulito, ordinato e silenzioso… Il relax è assicurato!
IMG_4600

Attenzione all’abbigliamento, è un luogo di culto quindi all’ingresso è presente un cartello che chiede di entrare con spalle coperte e pantaloni/gonne sotto il ginocchio.


Indirizzo:

Via Abbazia di Piona, 55

23823 Colico (LC)


Orari:

Da lunedì a domenica:

09:00-12:00, 14:30-18:00

orari negozio: 9-12 / 14:30-17:00


Per qualsiasi consiglio o informazione, contattateci all’indirizzo mail lefuoriufficio.travel@gmail.com


Se ti è piaciuto questo articolo faccelo sapere, condividilo!!
arrow


Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑