IL BORGO GRAZZANO VISCONTI

Qual è uno dei luoghi migliori per una gita domenicale fuori porta?

Per noi sicuramente è il magico borgo Grazzano Visconti immerso nei meravigliosi colli piacentini!

Si tratta di un graziosissimo villaggio medievale molto suggestivo e curato nei minimi dettagli, dichiarato città d’arte nel 1986 .

IMG_20181008_140022_630

In realtà è stato costruito in tempi recenti: Giuseppe Visconti di Modrone curò la restaurazione del castello (di proprietà dei Visconti che lo fecero costruire intorno al 1400) e creò questo borgo nei primi anni del novecento. Nonostante ciò l’atmosfera è fiabesca e merita sicuramente una visita.

Il borgo Grazzano Visconti è piccolo, chiuso al traffico e visitabile in poco tempo. E’ un luogo perfetto per scattare caratteristiche foto e per degustare alcuni dei più buoni piatti tipici del piacentino. Molto carini i anche i negozietti di oggettistica in stile fantasy.

LA LEGGENDA DI ALOISA

Sul castello di Grazzano Visconti (visitabile a pagamento) aleggia una leggenda: la leggenda di Aloisa.

Aloisa, fu tradita dal marito, un Capitano di Milizia e da allora vaga sofferente nel castello e nel parco disturbando i visitatori.

La leggenda vuole che le persone debbano farle dei doni appoggiandoli sulla sua statua, per appagare la sua vanità femminile e per ingraziarsi il suo spirito.

INFORMAZIONI UTILI

Sono disponibili due enormi parcheggi a pagamento al costo di € 3,00 per tutta la giornata, uno all’inizio del borgo e uno alla fine.

In questo paesino vengono inoltre organizzate molte manifestazioni. Sul sito http://www.grazzano.it/manifestazioni potete trovare tutte le informazioni  sugli eventi in programma. Noi abbiamo assistito al Torneo de lo Biscione, una gara di Tiro con l’Arco in costume medievale. Oltre agli arcieri, erano presenti numerose persone in abiti medievali che svolgevano in tutto il paese rappresentazioni storiche simulando faide e combattimenti.

4

Dicono che sia molto entusiasmante anche la serata di Halloween a cui non siamo però riuscite a partecipare. Ci rifaremo sicuramente con i mercatini di Natale la cui inaugurazione si terrà il giorno 17 novembre 2018 😊.

Speriamo di incontrarvi là!


Se volete maggiori informazioni o un itinerario su misura, contattateci a lefuoriufficio.travel@gmail.com o sulla nostra pagina facebook!


 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: