VAL DI MELLO : TREKKING NELLA RISERVA NATURALE

C’è una valle che ti riporta indietro nel tempo, circondata da frastagliate montagne rocciose, enormi massi levigati, casette in pietra e laghetti color smeraldo. Vi presentiamo la Val di Mello!

sdr

VAL DI MELLO: DOVE SI TROVA?

La Val di Mello si trova in provincia di Sondrio ed è raggiungibile in un’ora e mezza circa da Milano.

COME SI RAGGIUNGE LA VAL DI MELLO?

Per arrivare in Val di Mello bisogna prima raggiungere il paese di San Martino. Lasciate la vostra auto al parcheggio a pagamento e da qui avete due possibilità:  raggiungere l’ingresso della valle a piedi percorrendo un tratto di strada pedonale lungo circa 3 km, oppure affidarvi alle navette che vi scorteranno in Val di Mello in soli 5 minuti (il costo del biglietto è di € 4,00 a/r). Noi abbiamo sempre optato per la navetta! Il biglietto può essere acquistato direttamente al parcheggio.

cof

Una passeggiata in Val di Mello è un’ottima idea se volete fuggire dal traffico e immergervi nella natura incontaminata a pochi passi da Milano. E’ una gita che si può fare tranquillamente in giornata oppure, se avete a disposizione qualche giorno, è possibile pernottare all’albergo “Le Cime” di San Martino (SO) e trascorrere un weekend tra le montagne.

VAL DI MELLO: IL PERCORSO

La Val di Mello è una meta adatta alle famiglie, agli amanti del trekking e del bouldering! Il percorso è molto semplice, con lievi inclinazioni e adatto anche ai bambini. Tenete presente, però, che non è praticabile con i passeggini, a meno che non vi fermiate sulle rive del fiume proprio all’inizio del percorso, ma sarebbe un vero peccato non riuscire a vedere tutte le meraviglie che nasconde la Val di Mello!

Sul sentiero incontrerete moltissime pozze cristalline dove fermarsi a fare un bagno nelle giornate più calde. La trasparenza dell’acqua e i giochi di colore che si creano con il paesaggio circostante è una meraviglia in ogni stagione.

Se durante il percorso vi viene un certo languorino, vi informiamo che potrete trovare ristoro nei rifugi che si incontrano.

sdr

La Val di Mello è un luogo molto frequentato da scalatori, particolarmente famoso per il bouldering, dato che per molti anni è stato la sede del Melloblocco, raduno internazionale di appassionati. Per noi è uno dei posti più belli dove trascorrere una giornata all’insegna del relax.

sdr

Non ha un vero e proprio punto di arrivo: infatti, dalla Val di Mello è possibile intraprendere sentieri più lunghi e impegnativi lungo tutto il comprensorio.



Per qualsiasi consiglio, itinerario o informazione, contattateci all’indirizzo mail lefuoriufficio.travel@gmail.com


Se ti è piaciuto questo articolo faccelo sapere, condividilo!!

Una risposta a "VAL DI MELLO : TREKKING NELLA RISERVA NATURALE"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: