AGRIGENTO E DINTORNI: LE 5 COSE DA NON PERDERE

Sicilia mon amour! Isola in cui abbiamo lasciato il cuore.
Il nostro viaggio in Sicilia ha toccato moltissime tappe, una più bella dell’altra, e siamo pronte a raccontarvene alcune.


Per prima abbiamo scelto Agrigento, splendida città collinare nota per il suo vasto sito archeologico.

Ecco i nostri consigli!

AGRIGENTO E DINTORNI: CHE COSA VISITARE?

AGRIGENTO: LA VALLE DEI TEMPLI

La Valle dei Templi di Agrigento è un sito archeologico ottimamente conservato che vi trasporterà in un’altra epoca. Potrete visitare alcuni templi del periodo ellenico. Questo sito è patrimonio nazionale dell’UNESCO e durante il vostro tour potrete visitare alcuni templi come ad esempio il Tempio di Eracle, il Tempio di Giunone e il Tempio della Concordia. Altri punti di particolare interesse sono i santuari, le opere idriche e le necopoli.

Noi abbiamo optato per la visita al tramonto. Se la vostra visita avverà in estate, ci sentiamo di consigliarvela sia per evitare il caldo torrido estivo, sia perchè il tramonto del sole e il calar della sera rendono l’esperienza ancora più carica di emozione.

Per saperne di più: https://www.lavalledeitempli.it/

AGRIGENTO: LA SCALA DEI TURCHI

La Scala dei Turchi è diventato uno dei simboli della Sicilia. Si tratta di una scogliera di marna bianca, nella zona di Realmonte, resa celebre dai racconti di Camilleri. L’erosione del mare e del vento ha scolpito degli “scalini” che permettono di salirvi, ammirando il panorama della costa di Agrigento. Questa falesia sorge tra due spiagge di sabbia dorata dove potrete rilassarvi.

Ovviamente è sconsigliata in periodi di alta stagione, dove l’afflusso di persone è notevole.

AGRIGENTO: RISERVA NATURALE DI TORRE SALSA

Questa riserva, situata nei dintorni di Realmonte, vi offrirà la possibilità di rilassarvi sulla sua spiaggia dorata lunga alcune centinaia di metri. Fate attenzione alla strada sterrata che si snoda dall’ingresso della Riserva, è un pò sconnessa ma percorribile con qualsiasi auto.

E’ un vero angolo di paradiso da non perdere!

AGRIGENTO: IL RISTORANTE “LA POSATA DI FEDERICO II”

Cibo! Eh sì, perchè tra le cinque cose da non perdere in una qualsiasi zona della Sicilia non può mancare un ristorante! In particolare ci ha colpito molto “La Posata di Federico II”, ristorante siciliano che con un mix sapiente di ingredienti freschissimi e impiattamenti eccezionali offre un servizio unico. Provare per credere!

AGRIGENTO: IL CENTRO STORICO

Non potete assolutamente perdervi una passeggiata nel centro storico. Partire dalla via principale, Via Atenea e perdetevi tra le sue stradine, le scale, i continui saliscendi che la fanno sembrare un piccolo borgo medievale.


Se avete consigli sulla zona, siamo sempre curiose di sapere di più!


Se, invece, avete bisogno di un itinerario o di alcuni spunti per il vostro prossimo viaggio, non esitate a contattarti: lefuoriufficio.travel@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: