TOSCANA D’AMORE: VISITARE LUCCA IN UN GIORNO

Lo so, sembra impossibile a dirsi, ma credeteci, Lucca si può visitare in un solo giorno.  Noi l’abbiamo fatto!

Lucca è una città incantevole, piena di scorci magnifici e luoghi ricchi di cultura e storia. Passeggiate tra i vicoli che si intersecano uno con l’altro e respirate l’aria della città toscana.

Lucca e le sue mura

Lasciata la macchina appena fuori dal centro storico, ci siamo diretti verso le storiche mura di Lucca. Queste ultime, risalenti al cinquecento, hanno la particolarità di essere completamente percorribili a piedi, sia in macchina che in calesse. In tutto, si percorrono circa 4 km lungo le mura di Lucca mentre si ammira un panorama a dir poco meraviglioso di tutta la città toscana.

Lucca e il Duomo

DSC_0722

 

Il Duomo di Lucca, detto anche Cattedrale di San Martino, è uno degli edifici che più ci hanno affascinato durante il nostro tour della città. Maestoso e meraviglioso, risalente al VI secolo, si impone su Lucca senza freno.
La facciata della Cattedrale di San Martino, estremamente bella e particolare, si affaccia sulla piazza omonima altrettanto splendida e ricca di storia.

Lucca e la chiesa di San MicheleDSC_0659

Al centro di quello che era originariamente il perimetro urbano della città romana di Lucca,  si palesa la chiesa di San Michele in Foro. Esiste una leggenda sulla chiesa di San Michele in Foro: si dice, infatti che durante le giornate particolarmente terse e soleggiate, si può scorgere uno scintillio sulla sommità della chiesa. Questo riflesso si narra che sia causato dal sole che colpisce una pietra preziosa rimasta incastonata in una delle statue che abbelliscono la chiesa e mai ritrovata. Proprio da questo punto si interseca il famoso Fillungo, la via di negozi più importanti e conosciuti di Lucca.

Lucca e la Torre Guinigi

DSC_0708
Torre Giunigi

Dai suoi 45 metri di altezza si gode di un panorama pazzesco! C’è da dire anche che la Torre dei Guinigi è una delle maggiori attrazioni e curiosità di Lucca per il suo giardino pensile, voluto dalla famiglia Guinigi, che si affaccia sulle stradine della città.

Lucca e il suo anfiteatro romano

Sicuramente una delle piazze più belle è Piazza Anfiteatro. Scegliete di entrare attraverso una delle quattro porte e fate un giro a 360° su voi stessi: capirete quanto è meravigliosa. Non a pianta circolare nè rettangolare, bensì ellittica, proprio a ricordare l’anfiteatro romano. Un’altra cosa che mi ha lasciato personalmente stupefatta è che Piazza Anfiteatro sembra creata apposta per il popolo, come se lo proteggesse al suo interno, come se i negozi e i ristoranti fossero i veri abitanti di quella corte familiare. Davvero un’atmosfera bellissima!

DSC_0703
Piazza Anfiteatro

CONSIGLIO PER UN PRANZO VELOCE

Pan di strada – C.so Garibaldi 34

Il suo nome fa capire già di cosa stiamo parlando. Una bottega affacciata su uno dei vicoli di Lucca: una sorta di street food, ma di qualità sublime. Ci siamo fermati per un panino al volo, come si suole dire. Un elenco di prodotti per il quale avrete l’imbarazzo della scelta e vi assicuriamo che sono tutti ottimi! Sedetevi a gustare il vostro panino accompagnato da un bicchiere di vino rosso toscano. E’ la morte sua!

Se non avete troppe pretese per il pranzo, questo è il posto ideale.

Altrimenti, se preferite un pranzo con tavola apparecchiata, vi consigliamo l’ Osteria Baralla. Leggete la nostra recensione al link

Lucca e la Basilica di San Frediano

DSC_0715
Basilica di San Frediano

 

 

La Basilica di San Frediano è uno dei luoghi di culto più antichi di Lucca… e indovinate? Si trova nella piazza che porta il suo stesso nome! Bando alle ciance, a vederla da fuori è completamente diversa da tutte le altre chiese di Lucca, ma la sua particolarità è proprio questa! Niente sfarzi nè statue, solo un mosaico sulla sua facciata.

 

 

 

 

CONSIGLI PER UNA SERATA IN COMPAGNIA

Se avete modo di trascorrere anche la serata in quel di Lucca, vi consigliamo, senza ombra di dubbio, un buon cocktail al “Ghingko Tbar & Kitchen”Tavoli interni e all’esterno per godere delle belle serate; potete andare anche in orario aperitivo o cena dato che fanno anche servizio cucina. I cocktails sono davvero spettacolari, soprattutto il mojito!

 

Se volete maggiori informazioni o un itinerario su misura, contattateci a lefuoriufficio.travel@gmail.com o sulla nostra pagina facebook!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: