SAN MARINO: UNA REPUBBLICA TUTTA DA SCOPRIRE

SAN MARINO: UNA PIACEVOLE GITA

La nostra visita a San Marino è stata un meravigliosa scoperta inaspettata. Durante un soggiorno nella caratteristica riviera romagnola, abbiamo approfittato di un giorno di cielo plumbeo per una gita a San Marino, una delle Repubbliche più antiche del mondo, situata sul Monte Titano.

Si tratta si uno Stato molto piccolo: è sufficiente una giornata per visitare le sue bellezze. Un consiglio che possiamo darvi è quello di scoprire il suo piccolo centro storico a piedi prima di tutto; indossate scarpe comode e, se avete bambini, non portate il passeggino! Molto più comodo avere un marsupio o una fascia, date le molte salite e scalinate.

Esistono numerosi parcheggi (a pagamento) dover poter posteggiare l’auto, alcuni molto vicini all’ingresso della città, altri sono serviti da navette che conducono al centro storico.

Un’altra modalità per raggiungere il centro storico di San Marino è attraverso la funivia panoramica che parte da Borgo Maggiore.

Sul sito ufficiale della Repubblica di San Marino http://www.visitsanmarino.com/on-line/home/scopri/come-arrivare.html potrete trovare tutte le indicazioni su come raggiungere San Marino e le relative tariffe di parcheggi, autobus e funivia.

SAN MARINO: LE TRE TORRI E IL PASSO DELLE STREGHE

Indubbiamente il simbolo di questa Repubblica sono le tre torri di San Marino che svettano sul Monte Titano e permettono di godere di un panorama impagabile. Sono collegate tra di loro attraverso un percorso altamente suggestivo conosciuto come il “passo delle streghe”. Le prime due torri, la Rocca (o Guaita) e la Cesta (o Fratta) sono visitabili all’interno. Inoltre, nella seconda torre potrete visitare il Museo delle Armi Antiche. Mentre, la Terza Torre (Montale) si può visitare soltanto esternamente.

SAN MARINO: IL CENTRO STORICO

Una passeggiata nel centro storico di San Marino è d’obbligo. Appena entrati dalla porta principale, i cunicoli e viuzze caratteristiche fanno respirare un’atmosfera medievale. In un salto nel tempo, ci si trova circondati da vecchie botteghe. Durante questa passeggiata potrete ammirare degli scorci meravigliosi sulla vallata circostante: davvero unici! Nel centro storico, a meno che non andiate in periodi di alta stagione, la tranquillità e la pace regnano sovrani.

SAN MARINO: IL PALAZZO PUBBLICO E PIAZZA LIBERTA’

Il Palazzo Pubblico fu inaugurato il 30 settembre 1894 e sorge in Piazza della Libertà, una sorta di “terrazza” sulla vallata circostante, da cui si può godere di un bellissimo panorama. Al centro della piazza si trova una meravigliosa statua in marmo bianco di Carrara, la Statua della Libertà, simbolo dell’indipendenza di San Marino. Il Palazzo Pubblico, che ospita molte cerimonie ufficiali, è visitabile al costo di € 4,50 e ogni mezzora, all’ingresso, si può assistere al cambio della guardia (nel periodo estivo).

SAN MARINO: LA BASILICA

La Basilica di San Marino, con la sua imponente facciata composta da maestose colonne, risale all’800, ma sappiamo che un’altra chiesa sorgeva in questo luogo già nel VI secolo. Sotto l’altare principale sono conservate parte delle reliquie di San Marino. L’interno è molto semplice, ma a nostro parere di grande effetto, caratterizzato da una forte predominanza del colore bianco.

Sapevate che la Basilica è raffigurata sulle monete da 10 centesimi di Euro di San Marino ?



Per qualsiasi consiglio o informazione, contattateci all’indirizzo mail lefuoriufficio.travel@gmail.com


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: