Il “Past” di Premaniga

Il “Past” è una tradizione antica legata alla vita negli alpeggi. Si tratta si un pasto conviviale, consumato da tutta la comunità, che in passato concludeva il periodo di pascolo del bestiame.

Nel comune di Premana, ci sono vari alpeggi che continuano questa tradizionale festa.

Noi siamo stati al Past dell’alpe Premaniga!

Giunti a Premana e superato il paese, si può lasciare la macchina a bordo strada (Via Martiri di Cefalonia) e proseguire a piedi. Noi abbiamo seguito la strada sterrata per tutti i tornanti mettendoci circa 1 ora e mezza (percorso semplice, sterrato e in leggera salita) ma potete anche seguire dei sentieri più ripidi che riducono notevolmente il tempo di percorrenza.

sdr

 

Arrivati all’alpeggio Premaniga godrete di una meravigliosa vista sulla valle e sarete circondati da caratteristiche baite in pietra.

Nel piccolo spiazzo centrale troverete molte persone intente a chiacchierare sorseggiando un buon bicchiere di vino (che si può acquistare sul posto). In una delle antiche baite, troverete degli uomini intenti a preparare la tradizionale ministra (la ricetta è segreta!!), a base di brodo di carne, riso e verdure. La cottura avviene in due enormi pentoloni di rame posti sopra ad un fuoco.

cof
La minestra è sul fuoco!

L’atmosfera che si respira è unica, sembra di essere tornati indietro nel tempo!

Il “Past” va prenotato, al numero di telefono della proloco di Premana tel: 3470098024. Bisogna prenotare una “parte” ogni 4 persone (costo tot. € 22,00). Ricordatevi di portare con voi una pentola, le posate, i piatti e i bicchieri! Appena cotta la minestra, ci si mette in fila e, con un mestolo enorme vi verranno riempite le pentole o i secchi per la quantità di parti da voi ordinata! Vi verrà data anche della carne bollita utilizzata per la cottura e della verdura (quest’anno c’erano le patate). Potrete poi acquistare in loco delle bottiglie di vino o dei formaggi per accompagnare il vostro pasto.

edf
il vino non manca mai…nemmeno al posto della borraccia!

Noi eravamo in 8 e abbiamo consumato il pasto tutti insieme, abbiamo mangiato un sacco e la minestra è perfino avanzata! Per questo motivo vi consigliamo di portare una pentola a pressione in modo che, con la chiusura ermetica, potrete portare a casa la minestra avanzata e scaldarla il giorno successivo, è ancora più buona!!

cof
La nostra tavola imbandita…un pò di confusione?? 🙂

Potete ovviamente portarvi anche del cibo da casa, a completamento del pasto. Noi come dolce, abbiamo portato il Lasco, dolce tipico della Pasticceria “Il Glicine” di Pasturo. E’ un dolce soffice con gocce di marmellata, una vera delizia a mio avviso senza pari per leggerezza e bontà!! Bisogna sempre prenotarlo il giorno prima per essere sicuri di trovarlo (€ 8,00 cad)! Siamo passati a ritirarlo alla pasticceria e poi…ci siamo messi in macchina alla volta di Premana!

cof
Il dolce Lasco, ricetta esclusiva della Pasticceria “Il Glicine” di Pasturo!

La festa continua fino a tarda sera, caratterizzata dai canti tipici dei Premanesi. Non siamo riusciti purtroppo a restare per questo momento folkloristico perché il cielo quest’anno era abbastanza minaccioso ed erano previsti temporali!

E’ un momento comunitario molto importante per la popolazione Premanese che lo vede come un momento di celebrazione della collettività.


 

Per approfondimenti vi consigliamo di visitare il sito: http://www.prolocopremana.it/website/il_past.html


In questo link troverete invece le date dei vari “Past” che si sono svolti nel 2018 https://www.montagnelagodicomo.it/events/i-past-di-premana-calendario-2018/



Per qualsiasi consiglio o informazione, contattateci all’indirizzo mail lefuoriufficio.travel@gmail.com


Se ti è piaciuto questo articolo faccelo sapere, condividilo!!
arrow

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: