LA MARMITTE DEI GIGANTI E LA GOLA DEL FURLO

MARMITTE DEI GIGANTI: CHE COSA SONO?

Le marmitte dei giganti sono delle formazioni nate dall’erosione fluviale in zone che in passato erano ricoperte dai ghiacci. Grazie allo scioglimento dei ghiacciai, l’erosione generata dal defluire dell’acqua ha permesso l’origine di queste gole.

Questo spettacolo della natura è presente in vari luoghi d’Italia e nel mondo come ad esempio sulle Alpi, in Scandinavia, in Germania, in Quebec,….

LE MARMITTE DEI GIGANTI DI FOSSOMBRONE

Nelle Marche sono presenti le famose Marmitte dei Giganti di Fossombrone, che regalano uno spettacolo molto suggestivo.

Fossombrone (più precisamente frazione di San Lazzaro), è una località situata vicino ad Urbino. Raggiungere le Marmitte dei Giganti è molto semplice. Impostate il seguente indirizzo sul navigatore:

Parrocchia S. Venanzio 61034 San Lazzaro PU

Seguendo questo indirizzo vi ritroverete sul ponte dei Saltelli. Potete parcheggiare la macchina prima del ponte e, per i più avventurosi, c’è la possibilità di scendere lungo il sentiero che permette di osservare da vicino il canyon creato dal fiume Metauro.

Le Marmitte di Giganti di Fossombrone raggiungono l’altezza di 30 metri e il colore del fiume Metauro varia tra il blu e il verde. Uno spettacolo davvero unico!

CONSIGLIO DELLE FUORIUFFICIO: Il sentiero è ripido e non consigliato per i bambini piccoli! Per questo noi, con il piccolo Mattia di 2 anni, ci siamo limitati ad ammirare questo spettacolo dal ponte.

LA GOLA DEL FURLO

Poco distante dalle Marmitte dei Giganti vi consigliamo di fare una passeggiata alla Gola del Furlo. Situata nell’omonima Riserva Naturale, la Gola del Furlo è uno splendido canyon creato dal fiume Candigliano, esattamente lungo il tracciato della Via Flaminia.

Le montagne intorno a questo canyon si ergono ripide regalando uno spettacolo mozzafiato. Ci sono numerosi sentieri per gli amanti del trekking! Esplorate la zona, non ve ne pentirete.

Potete anche semplicemente fare come noi: parcheggiare la macchina negli spazi a bordo strada e fare una passeggiata lungo il canyon. Se siete fortunati, vedrete librarsi nel cielo qualche aquila o un falco. Purtroppo noi non siamo stati così fortunati!

Per informazioni su storia, itinerari ed eventi potete visitare la pagina ufficiale : http://www.riservagoladelfurlo.it


Per qualsiasi consiglio o domanda potete scriverci su lefuoriufficio.travel@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: