LAGO DI BRAIES: UN SOGNO DIVENTATO REALTA’

Avete mai realizzato un vostro sogno nel cassetto?
Vi è mai capitato di voler visitare così tanto un luogo che appena vi trovate davanti ad esso perdete le parole?

A noi è capitato poco tempo fa. La meta? Il LAGO DI BRAIES.

Lago di Braies: dove alloggiare?

Essendo bassa stagione, abbiamo dovuto optare per una soluzione a Dobbiaco. La scelta non poteva essere migliore! Abbiamo pernottato al CAMPING OLYMPIA, in uno degli splendidi bungalow in classe A. Infatti, è stata la prima nostra esperienza in un GLAMPING.

GLAMPING: che cos’è?

Ne avevamo già sentito parlare, ma non avevamo mai sperimentato un soggiorno in un Glamping. Sostanzialmente, possiamo definirla come una fusione tra il campeggio e un hotel glamor, un alloggio con tutte le comodità e confort, ma a stretto contatto con la natura circostante. Proprio come se foste in campeggio, ma in un alloggio di “lusso”. Eco-sostenibilità è la parola chiave di questa forma di campeggio e la consigliamo per vivere un’esperienza nuova e sicuramente da ricordare.

Cosa fare al lago di Braies?

Arrivati al lago di Braies, parcheggiate in uno degli spazi proprio davanti all’hotel. (ATTENZIONE!!! Il parcheggio riservato all’hotel e al ristorante è a pagamento. Scegliete i due spiazzi poco più avanti che sono liberi).
Se la vostra intenzione è quella di scattare fotografie al lago e fare una passeggiata tranquilla senza troppe pretese, vi consigliamo di intraprendere il sentiero panoramico ad anello. Partite dall’ingresso principale al lago di Braies e iniziate il percorso alla vostra sinistra. Il sentiero è un continuo saliscendi tra terra e scalini di legno. Non troppo impegnativo, vi regalerà diversi punti di vista sul lago tutti da immortalare.
TEMPO DI PERCORRENZA 1h c.a. ( 2 con le pause foto!)

Un altro sentiero interessante da intraprendere è quello diretto a MALGA FORESTA. Una volta iniziato il sentiero ad anello sul lago di Braies, raggiungete la sponda meridionale del lago; qui svoltate seguendo le indicazioni per Malga Foresta. E’ un sentiero nel cuore del bosco che sale fino a 1.590 m. TEMPO DI PERCORRENZA 1H c.a.

Ci sono moltissimi altri sentieri che partono proprio dal lago di Braies, ma purtroppo non abbiamo avuto occasione di sperimentarli. Sicuramente, se siete amanti delle escursioni in montagna come noi, vi consigliamo di intraprendere il sentiero per CRODA DI BECCO. Molto impegnativo, ci vuole un po’ di esperienza e…allenamento diciamo!

Lago di Braies : cosa vedere nei dintorni

La zona del lago di Braies, inutile dirlo, è ricca di luoghi incantevoli immersi nella natura incontaminata.
Vi consigliamo di :

  • percorrere la ciclovia della Val Pusteria in direzione Lienz o verso Brunico.
  • Il centro storico di San Candido e passeggiare per le viette della sua zona pedonale
  • passeggiare lungo il percorso ad anello del lago di Dobbiaco.
  • passeggiare per le vie della coloratissima Brunico
  • escursioni alle Tre Cime di Lavaredo

Il trentino è una regione meravigliosa da scoprire. Ogni angolo di natura regala emozioni uniche che vi rimarranno nel cuore.

Credeteci quando vi diciamo che il nostro viaggio al lago di Braies è stato un sogno divenuto realtà.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑