Pian delle Betulle – “L’Ultimo Paradiso”

Cercate un posticino verde in montagna, ad un’ora da Milano, per scappare dall’afa in una domenica fuori porta? Un luogo adatto a voi è sicuramente il Pian della Betulle in Alta Valsassina, meta sempre apprezzata da grandi e piccini! Non per niente si è guadagnato la nomea di “Ultimo Paradiso”!
D’inverno piccola meta sciistica (ottimo anche per far prendere confidenza ai bambini con questo sport), d’estate è perfetta per passeggiate non impegnative e per prendere un po’ di fresco!

Per raggiungere il Pian dell betulle potete prendere una comoda funivia che parte dal piazzale funivia di Margno (per prezzo e orari aggiornati visitate il sito https://www.pianidibobbio.com/prezzi-orari/pian-delle-betulle).

 

IMG_7564

Se avete voglia invece di fare una bella e semplice passeggiata, adatta anche ai bambini, dovete raggiungere in auto l’Alpe di Paglio, un alpeggio situato a Casargo a 1450mt. È presente un ampio parcheggio gratuito dove potrete posteggiare la vostra auto e iniziare una bella camminata di circa 20/25 minuti su un percorso semplice e con poco dislivello.
Appena giunti all’Alpe Paglio potrete imboccare il sentiero che si trova alla destra dell’enorme prato che d’inverno ospita una delle piste da sci. In alternativa potete anche percorrere questa prima parte sul prato in salita e, dopo circa 200mt scendere sulla destra dove imboccherete il sentiero, all’altezza del Rifugio chiaro di Luna (lo trovate sulla sinistra poco dopo aver imboccato il sentiero oppure sulla destra se salite per il pratone). Qui sono presenti tappeti elastici per bambini e addirittura una divertente pista da Bob per bambini e perché no, anche per adulti! La pista è aperta nel periodo estivo nel weekend dalle 14 alle 18.
Proseguendo per il sentiero passeggerete su una mulattiera all’interno del bosco, l’aria è fresca ed essendo all’ombra, ricordatevi di portare una felpa (sì, anche d’estate!). L’ultima parte del sentiero è invece più calda e soleggiata. Poco prima dell’arrivo, troverete un’area adibita a parco avventura “Jungle rider park” , con percorsi più o meno difficoltosi, passerelle in legno, ponti sospesi, linane. Possono salire bambini dai 3 anni in su.
IMG_7532
Sulla sinistra del sentiero invece vedrete una lunga recinto: si tratta di un parco faunistico, un’enorme area recintata protetta in cui sono presenti alcuni Cervi; molto spesso si riescono ad avvistare perché sostano non troppo lontano dalla recinzione.
Arrivati al Pian delle Betulle, avrete moltissimo spazio verde, sia al sole che all’ombra per fare un rilassante picnic. Non avete avuto tempo di prepararvi qualcosa da mangiare? Nessun problema, troverete ristoranti, bar e un piccolo market (Il barettino di Marco, il ristorante pizzeria La Libellula e l’alimentare Malugani) . Sono presenti addirittura un campetto da Basket, uno da tennis e dei giochi per bambini.
Vedrete le mucche pascolare, il laghetto dei girini e non è raro che vi passi accanto un cavallo che corre libero tra i prati. Questo luogo è isolato e tranquillo, silenzioso e rilassante (nelle domeniche di luglio e agosto ovviamente sono presenti molte persone ma è talmente ampio che il relax è comunque garantito!)
C’è un bella chiesetta dietro la quale è presente l’entrata per il “Museo degli Alpini”, visita gratuita consigliata per il carattere fortemente suggestivo delle immagini e degli scritti presenti.

I Pian delle Betulle sono inoltre il punto di partenza per numerosi sentieri che vi permetteranno di scoprire l’alta Valsassina.

Noi ci siamo stati in ogni stagione ed è un luogo sempre meraviglioso!
AUTUMN EDITION

WINTER EDITION

 



Per qualsiasi consiglio o informazione, contattateci all’indirizzo mail lefuoriufficio.travel@gmail.com


Se ti è piaciuto questo articolo faccelo sapere, condividilo!!
arrow

Una risposta a "Pian delle Betulle – “L’Ultimo Paradiso”"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: