Ciaspolata in Valmalenco

Sapete ormai quanto ci piaccia la Valmalenco ed è per questo che vorremmo parlarvi della nostra esperienza. Una ciaspolata guidata da località San Giuseppe al lago Palú.

Ci siamo affidati a Valter, guida esperta in Valmalenco, che ci ha accompagnato lungo il percorso fino al lago Palu’ a 1925mt.

Il percorso si snoda tra i boschi per gran parte del tempo con una pendenza costante, ma solo in alcuni tratti impegnativa.

Ciaspolata al lago Palu’: il percorso

Si parte ai piedi della seggiovia di San Giuseppe dove troverete un parcheggio libero e uno a pagamento ( 5€ per la giornata). Il primo tratto del percorso sale lungo la strada asfaltata per un breve tratto fino a quando si prende il sentiero segnalato verso il lago Palu’. Poco prima, pero’, abbiamo fatto una piccola deviazione di percorso per dare un saluto a un gruppo di cervi. Davvero meravigliosi!

Dopo circa mezz’ora di cammino, si raggiunge Paluetto. Qui alcune case di pietra colorano il panorama. Dopo una breve sosta, si continua il cammino.

Alberi innevati, il rumore dell’acqua del torrente che scorre al lato del percorso, una pace indescrivibile aleggia in questo luogo.

Si continua a ciaspolare e in circa 20 minuti raggiungiamo Barchetto a 1800mt di altitudine. Una pausa per uno snack vicino alle case di pietra che si affacciano sul ghiacciaio. Un panorama mozzafiato!

Da qui un’altra mezz’ora ci separa dal rifugio Palú. Quest’ultimo tratto, personalmente, è stato il più emozionante: eravamo protetti da pini secolari innevati, neve soffice tutto intorno, un silenzio rotto solo dal rumore delle nostre ciaspole. È stata una carica di energia pura, una boccata di ossigeno necessaria.

Ultimo tratto in salita per il rifugio Palú e da qui un’immensa distesa di neve e ghiaccio: il lago Palú.
Dopo un rifornimento caldo e, per qualcuno, anche uno spritz, abbiamo consumato il nostro pranzo al sacco sulle rive del lago.

Insieme alla nostra guida, abbiamo deciso di continuare il percorso circumnavigando il lago per avere diversi punti di osservazione e divertirci ancora un po’ prima di prendere il sentiero del ritorno.

Il percorso di rientro è stato diverso: primo tratto nel bosco e, successivamente, abbiamo intrapreso la discesa su strada asfaltata e, per un tratto, su un fuoripista. Niente di impegnativo. Si torna, quindi, al parcheggio in località Prati dove abbiamo lasciato la macchina.

È stata una bellissima esperienza che ci sentiamo di consigliare e che, sicuramente, rifaremo!

Ciaspolata in Valmalenco: info utili

Vi lasciamo alcune altre informazioni qui sotto:

Noleggio ciaspole, bastoncini e guida: € 40

Durata totale 4 ore

Percorso totale 8km

Dislivello: 500mt circa

Ciaspolata in Valmalenco: i consigli delle Fuoriufficio

Il percorso non è impegnativo, potete intraprenderlo anche senza guida noleggiando ciaspole e bastoncini al vostro negozio di fiducia. Noi abbiamo, inoltre, optato per il pranzo al sacco, ma potete prenotare, con un certo anticipo, al rifugio Palú.

Vi consigliamo un abbigliamento comodo, a strati e impermeabile. Man mano che si sale, la temperatura corporea aumenta. Scarponi da trekking alti e impermeabili sono la scelta migliore per ciaspolare.

Per maggiori informazioni, contattateci via mail: lefuoriufficio.travel@gmail.com

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑